La barca che vince
ha lo stesso vento delle altre
ma ha un equipaggio migliore.
È stata Carolina Candelo a dare inizio al progetto di design contemporaneo unito a quello di economia circolare, dopo aver visto quella che oggi è chiamata la lampada numero zero, creata dall’architetto Antonella Pugno con uno sfrido di produzione.
Carolina intuisce che da questa prima lampada possa nascere una collezione e, condividendo il suo entusiasmo con la sorella Isabella, decide di scommettere sulla sua idea, presentando la prima collezione al Salone del Mobile nel 2017.
dixpari è il continuum e l’emanazione di SPA S.p.A., azienda di stampaggio a iniezione di materiale termoplastico, che da sempre sente come propria missione il rispetto dell’ambiente. Sua infatti è la palazzina uffici certificata Casa Clima Gold Nature. Prima e unica in tutto il Nord Ovest.
dixpari è il desiderio di imprimere bellezza e personalità all’attività che solitamente avviene in fabbrica: ogni lampada di design dixpari è frutto del recupero degli sfridi del processo produttivo SPA S.p.A, accrescendone il valore attraverso la riconversione in oggetti frutto della concreta applicazione della filosofia dell'eco-compatibilità.
dixpari è progettazione degli spazi, è design ecologico, è la volontà della nuova generazione SPA di lasciare un’impronta, un segno distintivo e positivo, attraverso una linea di lampade esclusive, con luci d’atmosfera uniche, nate da un atto creativo e riconducibili esclusivamente al brand.
Intraprendenza, creatività e una punta di ironia sono le caratteristiche fondamentali comuni a tutti i componenti del team di dixpari, che ognuno arricchisce con le proprie competenze professionali e le qualità personali.
L’impegno, la passione e il coraggio di provare una strada nuova aprono le porte al futuro del nuovo brand di design, che porta l’originalità all’interno di uno stabilimento industriale, diventando così creatori di oggetti di metadesign.
Attraverso la creazione di pezzi artigianali di design, frutto dello sviluppo di concetti di ecosostenibilità e innovazione tramutati in pezzi unici, vere e proprie lampade per l’arredamento, dixpari è cresciuta e si è sviluppata da un’idea di lampade re-made che si sta espandendo nel mondo del design e degli oggetti di arredamento.
dixpari è animata da sei teste diverse,
unite dalla volontà di fornire infinite interpretazioni al concetto di bellezza
e di protezione dell’ambiente.
Carolina Candelo
Founder e Project manager dixpari
Crede che “il mondo non è nostro, ma ci è stato dato in prestito per restituirlo ai nostri figli”. Per questo per lei, conservare l’ambiente è un impegno. Se poi si unisce la sua passione per i misteri e i colori d’Oriente, si capisce perché ha voluto fortemente il progetto dixpari.
Isabella Candelo
Founder e Product manager dixpari
Sono la passione per viaggiare attraverso i continenti e le pagine dei libri ad averla motivata nel progetto per la nascita e lo sviluppo di dixpari. Perchè per lei le luci e le atmosfere delle lampade che nascono in dixpari sono pagine di viaggi nelle emozioni.
Roberto Candelo
Founder dixpari e Presidente SPA S.p.A.
Il rispetto per le persone e l’ambiente si rispecchia nella sua azienda e nell’amore per il golf, che è concentrazione, eleganza e contatto con la natura. Sapere di contribuire a diffondere bellezza e proteggere l’ambiente con dixpari, lo ha convinto subito a sostenerne il progetto.
Antonella Pugno
Architetto Designer
Architetto per passione e artista nello spirito. L’espressione creativa si manifesta in ogni suo progetto fin dalla fase iniziale, accompagnata dall’intensità che solo il disegno a mano libera, sua naturale espressione, può regalare.
Maurizio Galbiati
Responsabile Marketing
Da sempre attivo nel marketing di grandi realtà, nel tempo libero percorre i cammini dei pellegrini che, attraverso sentieri in natura, esplorano gli spazi dell’anima. Il progetto dixpari lo ha appassionato per le atmosfere che queste sono capaci di creare.
Walter Pastorino
Responsabile di produzione
Conosce minutamente ogni macchina della produzione SPA. Trova benessere nelle lunghe passeggiate tra le ombre e le luci dei boschi. Le stesse luci e ombre ritrova e riproduce quando modella una nuova lampada, con nuovi colori e nuovi effetti.