Lastre in plastica con trasparenze cromatiche per creare pareti luminose. Questa l'idea che è alla base di Miage, la terza linea di prodotti di dixpari. Un modo in più di dare nuova vita alla plastica trasparente, sfrido della produzione di SPA. Anche questa nuova linea di prodotti, orientata all'illuminazione degli ambienti, è stata creata grazie alla collaborazione con l'architetto Antonella Pugno.
L'idea nasce dall'esperienza lavorativa del progettare e ristrutturare ambienti residenziali, uffici e hotellerie in cui le superfici verticali hanno la necessità di essere decorate e illuminate per conferire all’insieme un valore aggiunto. Miage è stato pensato per le lunghe pareti e a corridoi, retri di reception, grandi atri anche di grandi altezze, fronti di banconi di accoglienza, rivestimenti pareti di spazi piscine in contesti unici. Miage costruisce una nuova pelle che racconta emozioni attraverso la luce, la plastica e le sue irregolarità. Si è data così una nuova soluzione per dare a questi ambienti unicità e originalità. Conoscendo le opportunità date dalla plastica riciclata e dalla plastica rigenerata con le linee Alone e Macramé, l'architetto ha pensato di creare un sistema retroilluminato modulare.
Confrontando le idee creative con l'esperienza e la capacità esecutiva artgianale di dixpari, si è così realizzato un sistema basato su lastre in plastica che permette di creare un elemento luminoso, decorativo, di arredamento e al tempo stesso unico e altamente personalizzabile perché utilizza componenti sempre differenti.
Per come è stato pensato, il sistema Miage è un sistema vivo. La struttura è costituita da un telaio a binari in ferro crudo, dove le mattonelle in plastica si appoggiano e scorrono. Non sono fissate né fra loro né al telaio. Questo dà la possibilità di comporre i suoi elementi a piacimento e cambiarne la posizione in qualsiasi momento. Anche inserendone di nuovi per cambiare e combinarne toni e colori dell'ambiente. La luce a Led a basso consumo, posta dietro alle piastrelle, completa e dà vita al sistema.
Miage è la naturale continuazione dell'idea base del progetto dixpari: trovare modalità innovative su come riciclare la plastica e rigenerarla per ridare vita e valore a materia che sarebbe destinata allo smaltimento. La prima presentazione di Miage è allo stand dixpari per Euroluce 2019 all'interno del Salone del mobile di Milano, padiglione 13 stand M16.