In occasione di eventi importanti, la nostra mente si mette ancora più in moto rispetto al solito e pensa alle Edizioni Speciali delle lampade dixpari.
Le cosiddette “Special Edition” sono una categoria di prodotti davvero unici che richiedono maggiore lavoro, fatica e impegno.
In casa dixpari non ci si ferma mai e ogni occasione è buona per creare lampade sempre più originali ed eccentriche.
L’ultima Alone Special Edition edizione 2020 è stata la Alone 140-Valentino, disegnata e creata proprio in occasione della ricorrenza del 14 febbraio.
In occasione della Festa degli Innamorati, la nostra idea è stata quella di rispettare i nostri principi realizzando una lampada di green design molto simile alle primogenite appartenenti alla categoria Alone Light.
Ciò che ha reso speciale questa lampada di design sono stati dei cuoricini rossi al suo interno, inseriti durante la fusione a 300°C degli sfridi della produzione del materiale termoplastico.
I graziosi cuoricini sono stati ritagliati accuratamente da una lattina del famoso brand Coca-Cola.
L’idea è stata quella del “riciclo nel riciclo”: se posso rigenerare la plastica utilizzandola per creare una lampada di design ed evitando di disperdere il materiale di scarto nell’ambiente, perché non lo posso fare anche con oggetti di uso quotidiano come, in questo caso, la lattina della Coca-Cola?
In occasione del Courmayeur Design Week End, tenutosi nella cittadina Valdostana nei giorni 7-8-9 febbraio, abbiamo pensato in grande, nel vero senso della parola.
Abbiamo superato i nostri standard, disegnando lampade giganti.
Il risultato sono state le maxi meravigliose lampade appartenenti alla categoria Special Unique: Alone 137-Vin di Borgogna, Alone 138- Lime, Alone 139-Pollicino.
La Alone 137 Vin di Borgogna è stata un vero e proprio esperimento: in laboratorio Walter ha proposto di miscelare sfridi di produzione di colorazioni differenti e il risultato è stato unico.
I colori della lampada sono pazzeschi: rosso, giallo, arancione e blu hanno dato vita a un’immensa cialda luminosa che riflette un alone di vari colori in cui il color Borgogna è quello dominante. Le sue dimensioni sono 750x750mm e il peso della cialda è di 8kg.
Sarebbe stato un record se non fosse stato per la creazione della Alone 138-Lime avvenuta la settimana successiva: con il suo diametro di 810x810mm e i suoi 12kg di peso è ad oggi la Alone più grande di cui dixpari dispone.
Il suo colore richiama quello della pianta appartenente alla famiglia degli agrumi e la luce che emana è davvero suggestiva.
Lo spazio ideale per una lampada di tali dimensioni? Il salotto. L’alone luminoso che è in grado di creare è ottimo per chi ama leggere un buon libro e rilassarsi sul sofà.
E come non citare il terzo capolavoro firmato dixpari: la lampada Alone 139-Pollicino.
Il nome è stato scelto in primis dall’amore nei confronti delle fiabe dei fratelli Grimm e l’idea è venuta perché, dopo aver riflettuto a lungo circa il nome che più le si addicesse, è bastato cambiare la posizione della cialda sulla base in ferro battuto per rimanere di stucco vedendo il profilo di un bambino con il naso “a patata” e un ricciolo di capelli sulla testa.
vedi anche: Come dare un nome a un oggetto di design https://www.dixpari.it/2020/04/15/la-scelta-del-nome/.